Capsule per Nespresso®
Capsule Nespresso®.
L'idea di fare una tazza di caffè perfetta in una piccola capsula è di Nestlé, l'azienda dietro il brand Nespresso®.
Nestlé è uno dei più rinomati e grandi produttori alimentari del mondo.
All'inizio, con una macchina Nespresso® era possibile fare il caffè solo con le capsule originali Nespresso®. Oggi esistono molte alternative di capsule compatibili più economiche.
Con le capsule Nespresso® è possibile preparare una deliziosa tazza di caffè in pochissimo tempo. Ora puoi fare un ristretto, un espresso, un lungo o un americano. In un'unica macchina hai anche un monta latte e puoi preparare tutti i tipi di bevande a base di caffè con latte, come il Cappuccino e il Caffè Latte.
Quali sono le varianti disponibili per Nespresso®?
Esiste un mare di capsule per Nespresso®. È possibile acquistare le proprie capsule di caffè Nespresso® e anche capsule compatibili per Nespresso® da diversi produttori di caffè. C'è un'ampia varietà di opzioni per tutti i gusti.
Il caffè contenuto nelle capsule proviene spesso da diverse parti del mondo e ha quindi sapori unici. Il gusto del caffè inizia a formarsi già quando i chicchi di caffè crescono e maturano all'interno della bacca di caffè.
I chicchi di caffè vengono poi rimossi dalla bacca e trasportati ai produttori di caffè. Loro iniziano a tostare il caffè in modi diversi per svilupparne il sapore.
Se cerchi un caffè dal gusto intenso e dolce, scegli i chicchi di Arabica tostati scuri.
Se invece cerchi un po' di acidità, una miscela di chicchi di Arabica e Robusta tostati è la scelta giusta.
Se desideri un caffè diverso dal solito, puoi anche acquistare capsule di caffè con aggiunta di aromi, ad esempio caffè al caramello, al cioccolato o alla vaniglia.
Capsule compatibili Nespresso
L'acquisto di capsule compatibili Nespresso® presenta numerosi vantaggi. Innanzitutto, si può risparmiare soldi, poiché il prezzo è più basso rispetto alle capsule originali. Inoltre, c’è anche l'opportunità di provare molti gusti diversi di diversi fornitori, in modo da trovare il tuo preferito.
Se ti preoccupa l’ambiente, con queste capsule potrai liberarti delle inquinanti capsule in alluminio e ottenere invece capsule compostabili. Tra le capsule compatibili, ci sono anche quelle biologiche, con il marchio Fairtrade e Rainforest Alliance.
Le capsule compatibili per Nespresso® hanno la stessa forma delle originali e quindi si adattano a tutte le macchine.
Tuttavia, a volte è necessario premere un po' più forte quando si inserisce una capsula nella macchina, soprattutto se le capsule compatibili sono in plastica o in materiale compostabile.
Non devi preoccuparti di perdere la garanzia della tua macchina quando utilizzi capsule compatibili Nespresso®.
Garanzia Nespresso
Non devi preoccuparti di perdere la garanzia della tua macchina quando utilizzi capsule compatibili Nespresso®.
Raramente ci è capitato di sentire di macchine che si rompono a causa dell'utilizzo di capsule compatibili, e questo nonostante il fatto che vendiamo oltre 100.000 capsule compatibili a settimana.
Spesso una macchina difettosa è dovuta a una pulizia irregolare, a una mancata decalcificazione o a un difetto di fabbricazione della macchina.
A seconda della data di acquisto della macchina, è sempre inclusa una garanzia da 2 a 5 anni. Le garanzie coprono solo i difetti di fabbricazione. È quindi importante assicurarsi che la macchina non si rompa per mancanza di pulizia o decalcificazione.
Ti consigliamo di leggere attentamente le istruzioni per l'uso della macchina.
Decalcificazione della macchina Nespresso
Per una buona manutenzione della macchina a capsule è importante decalcificarla regolarmente. Ti consigliamo di decalcificare la macchina una volta al mese. A seconda del paese in cui vivi, la quantità di calcare nell'acqua varia da una zona all'altra. Per questo motivo, alcune persone riscontrano una forte presenza di calcare nell'acqua, mentre altre riscontrano il contrario.
I segnali che indicano che la macchina ha bisogno di essere decalcificata possono essere il prolungamento del tempo di preparazione o il fatto che la macchina inizia a gocciolare dal beccuccio del caffè.
Decalcificando la macchina, ne prolunghi la vita. Così puoi essere sicuro che il caffè sia sempre alla temperatura giusta e che la quantità di caffè nella tazza sia corretta. Inoltre, garantisce un migliore flusso dell'acqua nella macchina, la rende meno rumorosa e previene i malfunzionamenti.
Ti consigliamo anche di decalcificare la macchina Nespresso® con una pastiglia decalcificante (originale o economica per la macchina Nespresso). Devi scioglierla in acqua fresca nel serbatoio dell'acqua, quindi posizionare il serbatoio e avviare il programma di decalcificazione della macchina.
Non utilizzare un decalcificante comune o l'aceto per la macchina, poiché non è raccomandato nelle istruzioni per l'uso. In oltre l'aceto può arrecare forti danni a componenti della macchina in alluminio, oltre a non essere particolarmente efficiente contro il calcare.
Manutenzione della macchina Nespresso
Oltre alla decalcificazione regolare, ti consigliamo di svuotare il serbatoio dell'acqua quando la macchina non viene utilizzata. Anche il serbatoio dell'acqua dovrebbe essere pulito regolarmente, in modo da poter aggiungere sempre acqua fresca al caffè.
Per rimuovere le impurità si può anche utilizzare l'ago di pulizia, che è automaticamente incluso nell'acquisto della macchina. Quando si utilizza regolarmente l'ago di pulizia, bisogna assicurarsi di mantenere la macchina pulita.