Caffè in grani
Caffè intero in grani online
Sei annoiato dalla selezione di caffè del tuo supermercato e stai cercando chicchi di caffè interi a costo basso ma non vuoi scendere a compromessi sul gusto?
Su Kaffekapslen puoi trovare diversi tipi di caffè, da quelli tostati in modo delicato e amaro a quelli tostati in modo intenso e scuro con un retrogusto dolce di cioccolato.
Perché i chicchi di caffè interi?
Il miglior caffè è quello appena macinato. Questo perché i chicchi di caffè nella loro forma intera hanno un legno più leggero che mantiene il loro aroma e sapore corposo. Una volta macinati, i chicchi di caffè perdono aroma e sapore. Più passa il tempo, più il sapore si perde.
Se vuoi ottenere il massimo dal tuo caffè, la soluzione migliore è macinarlo da soli. Macinare il caffè nel modo giusto è un'arte. I chicchi di caffè macinati non sono solo caffè macinato, ma esistono diverse gradazioni di colore, che determineranno il modo in cui poi preparerai il caffè. Ad esempio, si dovrebbe usare un caffè macinato grossolanamente quando si prepara il caffè in una caffettiera francese, mentre il caffè dovrebbe essere macinato molto finemente quando lo si usa in una macchina per espresso.
Se hai trovato l'arte di macinare il caffè alla perfezione, puoi tranquillamente acquistare i chicchi interi e ottenere sempre un caffè potente e corposo.
Da dove vengono i chicchi di caffè?
I chicchi di caffè provengono da un albero di caffè dove maturano all'interno di una bacca rossa. Le bacche vengono raccolte quando sono mature, dopodiché la polpa viene rimossa e i chicchi vengono tostati.
Secondo quanto riportato, la scoperta dei chicchi di caffè è avvenuta diverse centinaia di anni fa, per caso. A quanto pare, i monaci avrebbero notato che le loro capre diventavano più attive dopo aver mangiato le bacche dell'albero del caffè. Pertanto, anche i monaci provarono a mangiarle. A causa del sapore amaro delle bacche, finirono per gettarle nel fuoco.
E qui scoprirono il meraviglioso aroma dei chicchi di caffè.
Dopo la scoperta, i monaci iniziarono a sperimentare con le bacche e prepararono diversi decotti, dando vita al primo caffè. La scoperta dei monaci fece poi lentamente il giro del mondo e sempre più paesi iniziarono a provare questa bevanda piena di aroma.
Il liquido tonificante dall'aroma meraviglioso era inizialmente noto solo alle alte sfere della società e divenne, insieme al tè, uno status symbol.
Alla fine del XVIII secolo, anche i contadini cominciarono a bere caffè perché il tè era troppo costoso per loro. Oggi il caffè fa parte della vita quotidiana, la maggior parte delle persone ne beve una tazza a colazione e molti ne consumano anche più di una al giorno.
Come conservare i chicchi di caffè interi?
Il modo in cui si conserva il caffè è fondamentale per la sua qualità. Questo vale sia per il caffè in grani che per quello macinato. Il caffè deve essere sempre conservato in un contenitore asciutto e ben chiuso. L'aria, la luce e l'umidità possono danneggiare notevolmente il gusto del caffè. Anche altre spezie e condimenti con aromi forti devono essere tenuti lontani e non devono essere conservati insieme al caffè, poiché il sapore si deposita nell'aroma del caffè.
Con una corretta conservazione, i chicchi di caffè possono mantenere a lungo il loro meraviglioso sapore.
Quale tipo di caffè scegliere?
Sebbene al mondo esistano circa 70 tipi di caffè diversi, il più delle volte si distinguono due varietà principali: Arabica e Robusta.
Chicchi di caffè Arabica
I chicchi di caffè Arabica sono i più popolari. Si ritiene che abbiano la qualità più elevata e il gusto migliore, anche se il sapore può variare notevolmente, da dolce e delicato a leggermente più amaro.
Gli alberi del caffè su cui crescono i chicchi di caffè arabica sono originari dell'Etiopia, ma in diversi luoghi del mondo crescono sui pendii e sugli altopiani delle montagne, ad un'altitudine compresa tra i 500 e i 2000 metri, in un clima subtropicale fresco.
La pianta del caffè è molto sensibile alle malattie, agli insetti e ai parassiti e deve preferibilmente godere di una certa ombra. Per questo motivo, può essere difficile produrre chicchi di Arabica e la resa spesso non è eccellente. Ciononostante, i chicchi rappresentano fino al 75% della produzione mondiale di caffè.
Poiché la produzione di chicchi di Arabica richiede molto, il loro prezzo è più elevato rispetto a quello dei chicchi di Robusta.
Chicchi di caffè Robusta
I chicchi di caffè Robusta sono coltivati principalmente nelle zone dell'Indonesia e dell'Africa. L'albero su cui crescono queste bacche non è colpito da varie malattie o parassiti ed è quindi molto più facile produrre questi chicchi rispetto ai chicchi di Arabica. L'albero del caffè cresce in pianura a un'altitudine compresa tra i 200 e gli 800 metri, in un clima caldo che può raggiungere i 30 gradi.
I chicchi di Robusta hanno un contenuto di caffeina più elevato rispetto a quelli di Arabica e il gusto è più amaro e forte. I chicchi di Robusta rappresentano circa il 25% della produzione mondiale di caffè.
Anche se in generale c'è una grande differenza di gusto tra Arabica e Robusta, i chicchi di caffè acquistano il loro sapore a seconda del modo in cui sono coltivati e anche del modo in cui sono stati tostati.
Ad esempio, il gusto dei chicchi di caffè della Colombia e di quelli del Brasile è molto diverso, anche se entrambi i Paesi producono chicchi di caffè Arabica. Tuttavia, poiché le piante di caffè crescono in condizioni diverse, il loro sapore sarà diverso. Poiché il caffè è una questione di gusti, devi scoprire quali sono i chicchi che ti piacciono di più.
Chicchi di caffè tostati chiari, medi o scuri?
Quando i chicchi di caffè vengono tostati, sviluppano aromi legati agli oli presenti all'interno del chicco. Tutto dipende dalla durata della tostatura dei chicchi di caffè, che svilupperanno aromi diversi.
I chicchi di caffè tostati in modo leggero sono più spesso utilizzati per preparare il caffè in una caraffa a stantuffo. I chicchi di caffè hanno un elevato contenuto di acidi e quindi conferiscono al caffè un sapore leggermente acido.
I chicchi di caffè a tostatura media hanno perso un po' di acidità e hanno invece acquisito un sapore leggermente dolce. Questo perché lo zucchero contenuto nei chicchi durante la tostatura si è caramellato.
I chicchi di caffè a tostatura media sono più spesso utilizzati per preparare il caffè in una macchina da caffè o in una caraffa a stantuffo.
Nel caso dei chicchi di caffè tostati scuri, quasi tutto lo zucchero contenuto nel chicco di caffè è stato caramellato. Questo conferisce al caffè un gusto dolce con una nota di cioccolato.
I chicchi tostati scuri sono spesso utilizzati per le macchine da caffè espresso.